Una delle prime volte che ricordo di aver riflettuto sulla parola “Carisma” credo sia stato quando ho iniziato a giocare a Dungeons & Dragons, perché ricordo che non avevo dato un reale significato a quella parola.

Sono sincero, ero portato anche io al tempo a pensare al carisma come ad una caratteristica innata della persona, una di quelle cose che “o ce l’hai o non ce l’hai”.

In questo video Olivia Fox Cabane analizza gli aspetti principali che formano il carisma e su cui si può lavorare per migliorare il proprio.
Queste caratteristiche sono comportamenti di presenza, comportamenti di potere e comportamenti di calore e vicinanza umana.

Quello che ho ascoltato posso riassumerlo così.

Il vero carisma fa sentire le altre persone importanti.
Quando hanno terminato di parlare e interagire con noi, si sentono meglio in merito a se stessi rispetto a prima.

Le persone che nella tua vita trovi piacevoli e carismatiche ti fanno sentire te stesso e ti permettono di parlare di te stesso.
Sii positivo, spegni il tuo ego e dedica la tua completa attenzione nelle conversazioni.

Nel video Olivia parla di un articolo su Steve Jobs che ha scritto sul suo blog. Oggi nel suo sito il blog non compare più, ma può essere rintracciato tramite Wayback Machine, l’archivio di internet.

Vi metto quindi i link alla pagina del blog dove compare l’articolo su Jobs e qui quello ad un pdf sulle caratteristiche del modo di presentare del fondatore della Apple.